Climatizzatori Dual Split

La tecnologia dual split, o più in generale multi split nasce per sfruttare al massimo le prestazioni del motore da più unità (split) che devono funzionare contemporaneamente. Inizialmente utilizzata molto in ambito commerciale, si è diffusa anche in ambito residenziale.

Installazione

L'installazione del climatizzaotre dual split è più onerosa del mono-split, detto spalla a spalla, ma permette un risparmio sui costi dal momento che si possono installare due diffusori legati al singolo motore.

Prima di installare un sistema dual split e fondamentale la fase di dimensionamento dell'impianto. Se, ad esempio, si parla di un impianto mono split di 9000 btu/h significa che il motore può erogare la potenza indicata. Nel caso del dual o trial split la situazione cambia: la potenza nominale dei vari split non corrisponde alla potenza nominale del motore.

Per fare un esempio pratico, esaminiamo un impianto con tre split, e la necessità di averli con una potenza di 9000 btu/h. La pompa esterna con questo tipo di combinazione, non ha necessariamente una potenza di 27000 btu/h, ma nella totalità o nella maggior parte dei casi ha una potenza di 18000 btu/h, conseguentemente nel momento in cui andiamo ad accendere contemporaneamente i tre split, non avremo una mandata di aria pari ai 9000 btu/h (9000 x 3 = 27000) ma la potenza sarà ripartita in egual modo ai tre apparecchi, che erogheranno all’incirca 6000 btu/h a split; quindi il nostro ambiente che necessita di 9000 btu/h per essere climatizzato, non sarà soddisfatto dalla potenza erogata dal nostro split.

Per dimensionare correttamente l'impianto dual split contattaci senza impegno.