F.A.Q. - domande e risposte

Sezione dedicata alle più comuni domande, con le risposte. Se non trovi risposta alla tua domanda, scrivici. Ti rispondiamo o contattiamo direttamente in tempi brevi e senza impegno.


Che cos'è la certificazione FGas?
È la Certificazione dei tecnici del freddo secondo la Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014. La certificazione dei tecnici del freddo, cioè di tutti quegli operatori che possono utilizzare e comprare il gas refrigerante, esiste dal 2008 in quasi tutti gli Stati europei. L'Italia si è adeguata alla regolamentazione europea con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR n. 43 del 27 gennaio 2012, in vigore dal 5 maggio 2012.

Questa certificazione, che garantisce la professionalità dei tecnici del settore, oltre ad essere un obbligo di legge, è anche importante per diversi motivi:

  • miglior qualità delle installazioni
  • miglior soddisfazione sia dei produttori degli impianti sia dei clienti finali in quanto il prodotto dà risultati migliori
  • minor consumo energetico
  • garanzia della professionalità di chi opera con i gas refrigeranti

Qui la certificazione FGas di Klimatizzando S.r.l.


Che cos'è la deumidificazione ventilata?
La deumidificazione ventilata, sistema introdotto esclusivamente da Daikin nei suoi apparecchi, nella "Modalità Night" imposta l’estrazione di umidità dall’ambiente durante la ventilazione notturna (quindi senza erogare ulteriore aria fredda), fino a 1 lt./h con il 90% di umidità ambientale. Si tratta di una soluzione mirata al comfort ottimale durante il riposo notturno, ma anche per garantire la salute degli utenti cardiopatici, asmatici e dei bambini. Un livello controllato di umidità inoltre inibisce inoltre la permanenza nell’aria di agenti patogeni, virus, batteri che nell’umidità tendono a proliferare.


Che cos'è lo split?
Lo split è l'unità installata all'interno degli ambienti che funge da diffusore dell'aria climatizzata.


Quando è obbligatoria la manutenzione?
L'intervento di controllo dell'efficienza energetica viene richiesto solo per macchine con una potenza superiore ai 12 KW, vale a dire che la manutenzione è richiesta solo sugli impianti diversi da quelli domestici (che, generalmente, sono compresi tra i 2,5 e i 3,5 KW). Non rientrano nell'obbligo di legge neanche i modelli portatili. Nel caso di installazione di nuovi impianti di condizionatori a parete (le cosiddette pompe di calore) la legge ha introdotto l'obbligo del libretto di impianto. Si tratta di un documento che viene rilasciato dal tecnico che installa la macchina.


Quali fluidi refrigeranti?
Occorre fare attenzione a non acquistare apparecchi che dopo pochi anni possono essere fuori legge. Per questo motivo bisogna controllare che contengano solo fluidi denominati R134, R407C e R410A.


Ci sono detrazioni per l'installazione dei climatizzatori?
Si, tutte le macchine Daikin, installate da Klimatizzando, possono usufruire della detrazione 50% o 65%.